Composta di fragole

il

fragolaio

Quello che vedete nella foto in alto  io lo chiamo ” fragolaio” si trova nel mio giardino e quest’anno porta tante fragole con le quali ho la possibilità di sbizzarrirmi in diverse ricette come questa che è la mia versione di composta di fragole.

Tempo di preparazione 15 minuti + 40 di cottura

Difficoltà bassa

Ingredienti:

1 kg di fragole,

500 g di zucchero di canna,

il succo di 1 limone,

1/2 cucchiaino di cannella in polvere.

Preparazione:

Innanzitutto sterilizzate in abbondante acqua i boccacci facendoli bollire per 10 minuti. Io ho usato 6 boccacci  da 200 ml ,con tappo da 56 cm di diametro.

Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti le fragole, (non serve essere precisi) poi mettetele in una pentola con pareti alti ed aggiungete lo zucchero di canna, il limone mescolando il tutto a freddo.

Mettete sul fuoco medio ed iniziate la cottura girando spesso il composto che, quando comincerà a bollire, si gonfierà producendo della schiuma , vi consiglio di usare un mestolo con manico lungo altrimenti vi scotterete. Mescolate fino a che la schiuma si dissolve e durante la cottura aggiungete la cannella.

Ci vorranno circa 40 minuti ma potrete fare la prova del piattino, cioè prelevate dalla pentola un cucchiaio di composta e mettetelo in un piattino allargatelo per favorire  il raffreddamento e se piegando su di un lato il piattino scivola molto lentamente allora e pronta.

Aiutandovi con un mestolo provvisto di  beccuccio, inserite la composta dentro i boccacci, chiudete con il coperchio e capovolgetelo per creare il sottovuoto. Avvolgete i boccacci con un panno e lasciate cosi fino a che si raffreddino.

Buon appetito!

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. rosasolito ha detto:

    Mmmmmmmhhhh……..j’adore

    Mi piace

    1. Maruzzella.c ha detto:

      Grazie mille😋😄

      Liked by 1 persona

  2. Che bel fragolaio, davvero invitante!

    Mi piace

Rispondi

