Tiramisù a 3 piani

tiramisu3 ok

Prima di tutto procuratevi i contenitori di misure diverse, dal più grande al più piccolo.Io ho usato quelli di alluminio rivestiti di pellicola abbondante in modo da coprire la superficie affinché sia più facile estrarre il  dolce .

Tempo di preparazione 1 ora + assemblaggio 15 minuti

Difficoltà media

Ingredienti per il tiramisù:

Il numero di savoiardi dipende dalla grandezza che desiderate in media 38 savoiardi,

162 g di zucchero semolato,

45 ml di acqua,

125 g di tuorli,

500 g di mascarpone + 100 g per la decorazione,

500 g di panna da pontare,

8 g di colla di pesce,

140 ml di caffè amaro freddo + liquore al caffè 1/2 bicchierino.

Preparazione del tiramisù:

Munitevi di termometro per lo zucchero. Mettete in un pentolino  l’acqua e 130 g di zucchero dal totale, intanto mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.

A fuoco medio portate a bollore l’acqua con lo zucchero  fino ad una temperatura di 118°, nel frattempo avrete azionato già le fruste della planetaria per montare il rimanente zucchero con le uova. Quando lo sciroppo sarà pronto cioè alla  temperatura di 118° mettetelo a filo nella planetaria abbassando la velocità in questo modo lo sciroppo non volerà sui bordi della planetaria e le uova si pastorizzeranno correttamente. Continuate a montare fino a raffreddamento, aumentando di nuovo la velocità. Avrete ottenuto cosi la cosiddetta Paté a bombe.

Sciogliete la colla di pesce in un poco  di panna liquida riscaldata e dopo poco aggiungete qualche cucchiaiata di uova pastorizzate per stemperare, girate velocemente e aggiungete alla paté bombe. Montate il mascarpone con la panna liquida insieme ed aggiungete al composto della paté bombe con una spatola dall’alto verso l’alto per non smontare il composto.

Rivestite il fondo dei contenitori dei savoiardi imbevuti nel caffè, terminate con la crema livellando bene. Ricordate che qualsiasi sia il numero di strati che farete terminerete sempre con la crema livellando bene.

Continuate fino a riempire tutti i contenitori e  mettete nel freezer.

Tiratelo fuori dal freezer 9 ore prima di servilo. Sovrapponete i vari piani e rifinite a piacere con un poco di panna e mascarpone messo da parte per la decorazione.

Buon appetito!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...