Chiffon cake chantilly e fragole

In questa preparazione vi consiglio di preparare prima la chantilly che ha dei tempi di raffreddamento piuttosto lunghi, poi la composta di fragole per lo stesso motivo.

Tempo di preparazione per la chiffon cake + cottura 1 ora e 30 minuti

Tempo di Preparazione per la crema chantilly alla vaniglia 15 minuti +il tempo per raffreddare

Tempo di preparazione della composta di fragole 30 minuti + il tempo di raffreddamento

Difficoltà media

Ingredienti per la chiffon cake:

290 g di farina 00,

300 g di zucchero extrafine,

200 ml di acqua,

120 ml di olio di semi,

9 uova grandi,

1 bacca di vaniglia,

1 limone grattugiato,

1 bustina di lievito per dolci,

1 bustina di cremor tartaro circa 8 g,

2 g di sale fino.

Preparazione della chiffon cake:

Setacciate la farina ed unitela in una ciotola allo zucchero al lievito per dolci ed al sale. In un’altra ciotola mettete i tuorli e tenete da parte gli albumi, aggiungete però la buccia del limone grattugiato, l’olio, i semi della bacca di vaniglia, frullate con fruste elettriche fino a rendere omogeneo l’impasto al quale a questo punto aggiungerete la farina con lo zucchero messo da parte prima.Mescolate delicatamente.

Intanto sbattete gli albumi e quando cominciano a diventare bianchi aggiungete il cremor tartaro. Continuate a montare fino a neve ferma ed aggiungete mescolando dall’alto verso l’alto l’impasto delle uova.

Il composto così ottenuto sarà messo nello stampo adatto per questo tipo di dolce, a sponde alte e con i piedini perché  una volta sfornato, possa essere capovolto e tenuto in sospensione affinché si stacchi da solo dallo stampo. IL forno preriscaldato a 160° per 50 minuti.

Ingredienti per la composta di fragole:

1 kg di fragole,

500 g di zucchero,

il succo di 1 limone,

cannella q b.

Preparazione della composta:

Lavate e tagliate a tocchetti le fragole, mettetele in una pentola a sponde alte con lo zucchero , il limone e la cannella. Cuocete a fuoco medio. Si formerà una schiuma che scomparirà durante la cottura rigirando di continuo, ci vorranno 30 minuti circa.

Fate raffreddare una volta cotta.

Ingredienti per la chantilly:

500 ml di latte,

6 tuorli di uovo,

6 cucchiai di farina di cui 3 di farina 00 e 3 di fecola di patate,

6 cucchiai di zucchero,

i semi di una bacca di vaniglia,

200 ml di panna dolce da montare,

50 g di zucchero a velo.

Preparazione della crema chantilly:

Scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia, nel frattempo frullare fino a farli diventare bianchi i tuorli con lo zucchero, unire le farine. Mescolare il latte con il composto di uova e farine e cuocere a fuoco medio fino a che la crema si addensa, serviranno circa 10 minuti. Fate raffreddare la crema coperta da pellicola per non far seccare la superficie.

Montate la panna con lo zucchero a velo e una volta che la crema sarà raffreddata unitela delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso usando una spatola lecca pentole. Ed ecco fatta la crema chantilly.

Passiamo ora ad assemblare i vari componenti :

Tagliare in 4 dischi la chiffon cake, ogni disco sarà bagnato senza esagerare con la composta poi si aggiungerà la crema chantilly , decorare con le fragole disponendole in cerchi e distribuendone qualcuna al centro, cosi facendo fino a all’ultimo strato. Lucidate le fragole con dello spray gel.

Buon appetito!

 

 

 

2 pensieri riguardo “Chiffon cake chantilly e fragole

  1. Complimenti, bellissima e sicuramente super-buona! 😋😋😋

    "Mi piace"

Lascia un commento