Torta cacao e yogurt

Tempo di preparazione per la torta cacao e yogurt 40 minuti + 30 minuti di cottura

Tempo di preparazione per la farcitura 10 minuti + 10 per la cottura

Difficoltà: media

Ingredienti per la torta cacao e yogurt:

220 g di farina 00,

85 g di burro a temperatura ambiente,

3 uova medie a temperatura ambiente,

225 g di zucchero semolato fine,

10 g di cacao amaro,

1 bacca di vaniglia,

3 g di sale fino,

185 g di yogurt intero,

1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema al burro e vaniglia:

500 ml di latte ,

50 g di farina 00,

burro 450 g a temperatura ambiente,

400 g di zucchero semolato fine,

1 bacca di vaniglia.

Per decorare: 

scaglie di cioccolato rosso,

ciliege candite

Per la Preparazione :

Mettete nella planetaria il burro con metà dello zucchero e con il gancio a foglia fatelo andare per 10 minuti fino a che il burro non diventi spumoso.

Poi aggiungete una alla volta le uova alternando con lo zucchero rimasto.

Continuando ad impastare aggiungete i semi della bacca di vaniglia, lo yogurt intero,il sale.Montate bene il tutto ancora per qualche minuto e con una spatola piatta aggiungete a mano delicatamente, ma con decisione dall’alto verso il basso, la farina setacciata con il cacao ed il lievito.

Mettete l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato di 24 cm di diametro ed infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Preparazione della crema:

Fate sciogliere nel latte freddo la farina ,aggiungete la bacca di vaniglia, mettete sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti fino a che non si addensa. Fate raffreddare la crema in una ciotola coperta da pellicola.

Intanto preparate la crema al burro facendolo montare nella planetaria con lo zucchero per 10 minuti.

Una volta che la crema al latte sie è raffreddata unitela alla crema al burro.

Come farcire la torta:

Quando la torta una volta sfornata si è raffreddata, ricavatene due dischi, sul primo spalmateci una quantità di crema e  coprite con l’altro disco. Coprite tutta la superficie con uno strato sottile di crema, sul bordo laterale decorate a piacere, in questo caso io ho messo scaglie di cioccolato rosso, poi con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio a stella formate sulla superficie delle rose e completare con ciliege candite.Buon appetito

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. wwayne ha detto:

    Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    Mi piace

    1. Maruzzella.c ha detto:

      E’ una donna saggia tua nonna! Dobbiamo apprezzare di più quello che abbiamo!

      Mi piace

      1. wwayne ha detto:

        Mi fa molto piacere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Ho sviluppato un confronto più esteso tra l’Italia di mia nonna e l’Italia attuale in questo mio post: https://wwayne.wordpress.com/2014/10/22/poveri-ma-felici/. Grazie per la risposta! 🙂

        Liked by 1 persona

  2. Tasty Diana ha detto:

    Questo dolce è spettacolare oltre che sublime; in più è bellissimo!!!!!

    Mi piace

Rispondi

